La corsa dell’Export parte dal digitale

  • di

L’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano ha recentemente presentato una ricerca su 69mila PMI manifatturiere nel mese di dicembre 2020.

La pandemia di Covid-19 ha costretto le PMI a guardare al digitale e all’export in modo congiunto e diverso dal solito. La comunicazione digitale è sempre stata vista come un costo e non un investimento da tante imprese. Non sempre hanno torto, sia ben chiaro e lo posso affermare a discapito del mio ruolo. 

L’approccio di molte aziende, fino ad oggi, è stato quello di ignorare totalmente la strategia, focalizzandosi solo sulle attività. Costruisco un nuovo sito web perché quello vecchio non è più moderno o  apro un nuovo social media perché è di tendenza anche se non va bene per il mio target. 

Avviare attività digitali senza un obiettivo strategico sono solo costi. 

Il digitale diventa un investimento nel momento in cui un insieme di azioni aiutano a raggiungere un obiettivo utile all’azienda. Se parliamo di Export Digitale, l’obiettivo  è quello di ottenere richieste di offerta o contatti commerciali che possano generare fatturato.

L’86% delle PMI intervistate prevede di investire sul digitale, ma non hanno ben chiara la strategia. 

Se hai bisogno di agire subito, posso e possiamo aiutarti a trovare la strategia giusta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *